fbpx

Il Viaggio dentro GA.MU. Artereastra

La Galleria Museo Artereastra è uno spazio che contiene vita, un’esperienza tra emozioni e memoria di sè. L’artista ritiene che, in un’epoca interattiva, il museo non possa più essere concepito solo come uno statico contenitore di opere d’arte ma bensì come un luogo che porti il visitatore a compiere un viaggio all’interno delle proprie emozioni.
Il percorso espositivo è un viaggio che si articola in 12 tappe, ciascuna rappresenta una fase della vita.
E’ affascinante come la rievocazione di alcuni momenti cardine del passato possa suscitare una reazione emotiva nel momento presente addirittura più intensa e profonda di quella originaria, quante volte, per esempio, abbiamo reazioni o difficoltà che non comprendiamo ma che dipendono dai ‘trucchi dei nostri ricordi imperfetti manipolati dai sentimenti’ (Damasio 2018). La sfida di questo percorso è trasformare il visitatore da passivo ad attivo, ossia protagonista unico di una ricerca che lo possa condurre ad acquisire una nuova conoscenza di sé, semplicemente osservando ogni fase del proprio vissuto da una diversa prospettiva, lasciandosi guidare dagli stravaganti punti di vista proposti dall’artista (per esempio sarà curioso osservare la propria infanzia in una stanza rovesciata perché vista con gli occhi dell’adulto). Tutto il percorso, pur seguendo un proprio obiettivo, è affiancato e messo in stretto parallelo con richiami di tesi di artisti e di movimenti di vario genere per dare risalto al valore dell’educazione e della cultura.
L’applicazione della pedagogia e della psicologia all’arte ha l’obiettivo di contribuire a trasformare il museo in una grande “incubatrice emotiva” dall’alto valore educativo, destinata ad attrarre diverse tipologie di utenti, di diversa estrazione sociale e culturale, basandosi semplicemente sul concetto che tutti gli esseri umani sono artisti perché accomunati da un elemento: le emozioni.

Visite su prenotazione

Prenotazioni

 

Visite guidate per gruppi e scuole

Biglietti

  • Biglietto individuale (con audioguida): 5,00

  • Biglietto individuale con visita guidata: 10,00

  • Biglietto individuale "Piccoli Artisti Tour" (accompagnato/a da un familiare): 5,00

  • Biglietto individuale unico (comprende la visita combinata in autonomia anche al Castello Aldobrandesco ed al Museo Etnografico): 15,00

GAlleria MUseo Artereastra

Via Camillo Benso Conte di Cavour n°17

58031 Arcidosso (GR)

Privacy Policy
Cookie Policy